Viaggio attraverso la STREET ART con gli scatti di Claudio Pezzarossa

La mostra documenta scatti all’interno del “Castello di Zio Zak” e in altri luoghi.
Singolare la storia di Zakaria, detto Zio Zak o Conte Zakula. E’ un uomo come tanti, con un lavoro, una famiglia e dei figli, poi le cose per lui si sono messe male, ha perso il lavoro, la casa e la famiglia e si è “rifugiato” in un edificio industriale dismesso nell’interland milanese. Poco a poco quell’edificio da grigio, tetro e anonimo è diventato un vero e proprio laboratorio artistico, brulicante di colori e vivacità. Zak ha accolto negli anni numerosi street artists italiani e stranieri che hanno lasciato traccia della loro arte sui muri di quello che poi è divenuti per tutti il “Castello di Zio Zak”.

Durante l'Inaugurazione di venerdì 14 luglio, alle ore 20, sarà presente lo Zio Zak.

Sabato 15 luglio, alle ore 20, l'appuntamento è con “Il Racconto dell’Arte dei Murales” con Claudio Pezzarossa e ospite speciale l'artista Chiara Loca a Palazzo Civico, in Via Liberazione 2, nel borgo di Montechiarugolo.


"Si tratta del secondo appuntamento della nostra rassegna espositiva “Un borgo d’arte”. Con questa mostra fotografica, dedicata alla street art, intendiamo far conoscere, soprattutto ai giovani, la storia del Castello di zio Zak, una vecchia fabbrica, che ha avuto nuova vita grazie ad una riqualificazione corale dal basso, al fine di sottolineare la potenza salvifica dell’arte. Ringrazio dunque Claudio Pezzarossa, Zakaria e Chiara Loca per questa immersione ed omaggio all’arte di strada." Laura Scalvenzi, Vice Sindaco e Ass. alla Cultura

Ingresso libero e gratuito, nei giorni e orari d'apertura della mostra, aperta fino al 15 agosto 2023.

Aperture in occasione della manifestazione dall'Alabastro allo Zenzero:

Venerdì 14 luglio dalle 20 alle 24
Sabato 15 luglio dalle 20 alle 24

Aperture nel mese di luglio e agosto 2023:

Sabato, domenica e festivi:
Mattino dalle 10 alle 13
Pomeriggio dalle 16 alle 19
Per info:
Servizio Promozione turistica e culturale
tel. 0521 687736