Donne e soldati
la mostra dedicata al film resterà aperta fino al 3 luglio 2022
Data
Montechiarugolo ricorda il regista Antonio Marchi con la proiezione del film "Donne e soldati" e l'inaugurazione di una mostra dedicata.
Sabato 4 giugno alle ore 17.30, presso il Palazzo Civico di Montechiarugolo, verrà inaugurata la mostra "Donne e soldati" dedicata al film omonimo con fotobuste, manifesti, fotografie e materiali inediti relativi alla lavorazione. La mostra, in calendario fino al 3 luglio, sarà aperta il sabato e la domenica ore 10-13 e 16-19, con ingresso gratuito.
Sabato 4 giugno alle ore 21.00, nel cortile del Castello di Montechiarugolo si svolgerà la proiezione della versione restaurata del film “Donne e soldati” di Antonio Marchi e Luigi Malerba. La pellicola, realizzata nel 1954, fu uno dei primi film girati nel territorio parmense, precisamente nei castelli di Montechiarugolo e soprattutto di Torrechiara, che fu il set più importante per le riprese.
Il film, scritto e diretto da Marchi e Malerba, vide la collaborazione alla sceneggiatura di Attilio Bertolucci e, nel ruolo principale, il futuro regista Marco Ferreri che si occupò anche della produzione esecutiva. Tra gli interpreti Marcella Mariani, Mario Somarè e Gaia Servadio. La fotografia, affidata al grande Gianni Di Venanzo.
La vicenda di ambientazione medievale, per certi versi antimilitarista e pacifista, racconta il lungo assedio da parte di soldati lanzichenecchi al castello di Torrechiara e la risoluzione della contesa con un duello tra i due comandanti, che porterà alla morte di entrambi e al trionfo della pace.
"Continua il nostro impegno per valorizzare culturalmente Montechiarugolo ed in particolare le figure intellettuali legate a questo territorio, in primis il regista Antonio Marchi. Già in occasione di Parma capitale della Cultura 20-21, avevamo realizzato una giornata di approfondimento su Antonio e, in generale, sulla feconda stagione dell'Officina parmigiana - come la definì Pasolini - con la proiezione di documentari e letture inedite tratte dal diario, scritto durante i mesi di guerra, in "auto-isolamento clandestino" all'interno del castello stesso. Torniamo ora con il suo capolavoro, il lungometraggio "Donne e Soldati", recentemente restaurato dalla Cineteca di Bologna, accompagnato da un approfondimento critico e dalla mostra omonima, che rimarrà visitabile nel nostro splendido Palazzo Civico e che inaugura ufficialmente la nostra nuova stagione espositiva. Vorrei ringraziare l'Associazione Stanley Kubrick per la cura dell'iniziativa e la famiglia Marchi per la consueta disponibilità". - Laura Scalvenzi – Vicesindaca e Assessore alla Cultura del Comune di Montechiarugolo
La manifestazione è organizzata dal Comune Montechiarugolo e Circolo cinema S. Kubrick