L'Enza a Montechiarugolo
Data
Domenica 21 maggio alle ore 17 presso il castello di Montechiarugolo è in programma la manifestazione:
L'Enza a Montechiarugolo - Paesaggi poetici al Castello - Pomponio Torelli e Attilio Bertolucci
Reading poetico musicale “Il dono dell'aria e delle ore” curato da Giovanni Martinelli
Letture: Paola Ferrari e Giovanni Martinelli
Improvvisazioni all'Arpa Classica: Agatha Bocedi
Intervento critico: Prof.ssa Cornelia Bevilacqua
Visita esposizioni:
- Acquerelli di Giusy Vecchi - Cortile Castello
- Installazioni di Candida Ferrari - Biblioteca di Pomponio Torelli
L'importante evento culturale nel Castello, col patrocinio ed il contributo del Comune di Montechiarugolo e il sostegno della Famiglia Marchi, chiama in causa due importanti figure distanti tra oro quattro secoli e legate a Montechiarugolo damotivazioni poetiche diverse: Pomponio Torelli e Attilio Bertolucci.
Il Conte Torelli è un'importante figura diplomatica al servizio della famiglia Farnese, da Ottavio ad Alessandro, ma anche drammaturgo e poeta d'ispirazione petrarchesca.
L'evento “L'Enza a Montechiarugolo” prende però il titolo dalla poesia omonima scritta da Attilio Bertolucci nel giugno del 1932.
Attilio, ventenne, coglie l'invito dell'amico, quasi coetaneo, Virginio Marchi, che frequenta nel suo periodo universitario parmense.
I suoi versi ci restituiscono la capacità di cogliere “il dono dell'aria e delle ore”, trascorse nel luogo bagnato dal torrente Enza.
Questa percezione poetico-ambientale fa il paio con quella del padrone del castello.
Racconterà queste contaminazioni un reading poetico-musicale, curato da Giovanni Martinelli, in scena assieme alla lettrice Paola Ferrari, improvvisazioni all'arpa di Agatha Bocedi.
Ad integrazione un intervento critico della Prof.ssa Cornelia Bevilacqua.
Nel cortile interno esposizione di opere in acquerello di Giusy Vecchi, mentre la Biblioteca di Pomponio Torelli ospiterà le installazioni di Candida Ferrari.
La locandina è realizzata della classe IV di grafica del Liceo Paolo Toschi, guidata dal Prof. Federico Pagliarini
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info : amministrazionemarchi@yahoo.it - 0521 238087
"Anche quest'anno abbiamo deciso di sostenere un'iniziativa di approfondimento della storia del nostro bellissimo Borgo e del meraviglioso castello. L'anno scorso ci eravamo soffermati sulla congiura dei feudatari e sulla figura di Pio Torelli, mentre quest'anno ci affideremo alla poesia di Pomponio Torelli e, con un salto temporale, ma non tematico, alla voce di Attilio Bertolucci. La giornata sarà ricca di suggestioni non solo poetiche, ma anche artistiche e musicali, quindi mi auguro che la nostra comunità risponda con una buona partecipazione. Ringrazio di cuore Giovanni Martinelli per questa proposta di altissima qualità, la famiglia Marchi, il Liceo Toschi e tutti i professionisti che daranno voce, musica e colore all'evento."- Laura Scalvenzi, Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Montechiarugolo