Concerto della Filarmonica Arturo Toscanini

Mercoledì 24 maggio alle ore 20.30,  nel Cortile d’onore del Castello di Montechiarugolo,  la Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Antonio De Lorenzi presenta il programma: Mozart, Ballettmusik da Idomeneo -  Beethoven, Sinfonia n. 7.

La Filarmonica Arturo Toscanini nasce a Parma nel 2002 come prosecuzione della storica e fruttuosa esperienza dell’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini, fiore all’occhiello del panorama musicale regionale; oggi è considerata una tra le più importanti orchestre sinfoniche italiane. Ispirata ai valori del grande Maestro Arturo Toscanini – rigore, talento, estro e impegno – l’attività dell’orchestra si caratterizza per una continua ricerca di qualità, dal repertorio classico al contemporaneo, dai gruppi “da camera” al grande sinfonismo.

Il Maestro Antonio de Lorenzi, nato a Cremona, ha studiato al Conservatorio di Piacenza e  alla Scuola di Musica di Fiesole, entrando a far parte anche dell’Orchestra Giovanile Italiana con Riccardo Muti.  Ha studiato presso il Conservatorio di Parma composizione con Emilio Ghezzi e Direzione d’orchestra con Pietro Veneri, seguendo poi masterclasses con Neil Thomson e Isaac Karabtchevsky. Vanta prestigiose collaborazioni e tournées in Italia e all’estero.

"È con grande soddisfazione che annunciamo il ritorno della Filarmonica Arturo Toscanini nel Castello di Montechiarugolo, uno degli appuntamenti che ha connotato la nostra Amministrazione in questi anni, con il ritorno dell'Orchestra regionale nel nostro territorio, dopo quasi trent’anni di assenza. Ringraziamo la Filarmonica con il suo ensemble di grandi artisti, confidiamo in una sentita partecipazione, vi invito a riservare i vostri biglietti nel più breve tempo possibile, perché con ogni probabilità il concerto andrà sold-out già nei prossimi giorni. Questo è un appuntamento molto atteso da tutta la nostra provincia, che si svolge nel magnifico contesto del Castello e che ogni volta ci regala grandi emozioni!” - Sindaco Daniele Friggeri

"La collaborazione con la Filarmonica Arturo Toscanini rappresenta un caposaldo per questa amministrazione nella visione di valorizzazione del nostro territorio. Quando parliamo delle eccellenze del nostro territorio la musica si percepisce anche quando non è ascoltabile direttamente. Per questo motivo personalmente auspico che queste uscite siano sempre più frequenti perché sempre più la Filarmonica Arturo Toscanini diventi di tutti." – Giuseppe Meraviglia, Assessore alle Manifestazioni e al Turismo

Biglietto

€ 10 intero - € 5 ridotto

I biglietti possono essere acquistati sul sito della Fondazione:

https://www.biglietterialatoscanini.it/application.aspx?id=2530

INFO:

www.latoscanini.it

www.visitmontechiarugolo.it