Musica in Castello

Torna nel Borgo di Montechiarugolo "Musica in Castello", la rassegna di teatro, cabaret e musica organizzata da Piccola Orchestra Italiana con la direzione artistica di Enrico Grignaffini

Venerdì 25 Agosto 2023 alle ore 21:30 Piazza Mazzini, nel  borgo storico di Montechiarugolo e sotto le mura del castello, ospita lo spettacolo W la fuga, Racconti di fughe di e con Massimo Cirri, conduttore radiofonico e autore teatrale, e Marco Pastonesi, scrittore e giornalista sportivo; canzoni e musica con Banda Osiris (4 fiati in bicicletta) e Alessandro D'Alessandro (organetto preparato, elettronica). A cura di Ti con Zero/Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza.

Il ciclismo è l’unico sport dove la fuga non è un atto di viltà ma di coraggio. Si va in fuga per passione o per disperazione, per far vedere la maglia o per farsi vedere dalla moglie, per anticipare gli scalatori o per deludere i velocisti, per salutare i parenti o anche per salutare la corsa. Si va in fuga dalla parte giusta, davanti, ma si va in fuga anche dall’altra parte, dietro. Si va in fuga perfino di nascosto e per sbaglio. Insomma, ogni fuga ha una storia, ha la sua storia, una storia da raccontare e suonare, da ricordare e cantare, da tramandare e interpretare. Per esempio: potrebbe sembrare una fuga e invece è un inseguimento.

“W la fuga” è uno spettacolo fuggevole con sette fuggiaschi professionisti: Massimo Cirri e Marco Pastonesi raccontano storie di fughe in bici ma anche a piedi, a due ruote ma anche a quattro zampe, la Banda Osiris e Alessandro D’Alessandro suonano e cantano pezzi, motivi, vie e arie di fughe a sette note senza contare diesis e bemolle. Perché, come sosteneva Jim Morrison, che se ne intendeva, “la fuga è l’unico modo per continuare a sognare”.

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà a Basilicanova presso la Sala Amoretti (Via Falcone 2).

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento post disponibili.

Per consentire lo svolgimento dello spettacolo in sicurezza sono state introdotte alcune modifiche alla  viabilità ordinaria normate dall'ordinanza n. 64/2023 (allegata).

“Anche quest'anno Montechiarugolo, nella splendida cornice di via Margherita, ospita uno spettacolo di Musica in Castello. Uno spettacolo molto originale: sette fuggiaschi  raccontano fra parole e musica storie affascinanti di fughe in bicicletta, a piedi e a quattro zampe. La fuga non come atto di vita ma di coraggio. Ogni fuga è una storia da raccontare, suonare, ricordare e cantare. Come diceva Jim Morrison " La fuga è l'unico modo per continuare a sognare"; Musica in Castello continua nella missione di raccolta fondi per sostenere progetti sociali e questo ci piace molto. Quest'anno i fondi raccolti andranno a PANGEA ETS lavora in Italia, per sostenere donne, le loro figlie e i loro figli che vivono una condizione di violenze domestiche" - Giuseppe Meraviglia, Assessore alle Manifestazioni del Comune di Montechiarugolo

I protagonisti dello spettacolo:

  • Marco Pastonesi, giornalista sportivo e scrittore, ha partecipato come autore e narratore a diversi Festival e manifestazioni  letterarie. Ha diretto manifestazioni come “Aspettando il Giro”, “Viva la bici", “W la bici viva”; collabora con Ti con Zero e Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza per i progetti e gli incontri di cultura sportiva.
  • Alessandro D’Alessandro, organettista musicista produttore e direttore artistico dell’Orchestra Bottoni, ha portato uno strumento tipico della tradizione popolare, l’organetto, a dialogare con altri stili, ritmi e armonie, ampliandone notevolmente le capacità espressive. Nelle sue mani, quello che ha ribattezzato “organetto preparato” assume “il respiro di un’orchestra”.
  • Massimo Cirri , giornalista, autore, conduttore radiofonico, lavora nei servizi pubblici di salute mentale. Vanta collaborazioni con l'emittente libera milanese Radio Popolare e bolognese Radio Città del Capo, trasmissioni Borderline, ideata e condotta con Sergio Ferrentino e Ivano Casamonti e Caterpillar con  Cirri e Ferrentino. Ha ricevuto, fra l’altro, l'Ambrogino d'oro e il Premio Nazionale Cultura della Pace.
  • Banda Osiris
  • Associazione Ti con Zero svolge la sua ricerca nell’ambito della promozione della cultura, della promozione alla lettura e della didattica scientifica. Sviluppa progetti ed eventi per costruire presidi culturali. Si occupa di contemporaneo tra letteratura, sport e scienza con una particolare ricerca sulle forme di spettacolo dal vivo e azioni site specific.Nel 2013 fonda la Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza, unica biblioteca in Europa dedicata alla bicicletta e al ciclismo.