Festival Musica BELLA

Il primo Festival dedicato all'artista montechiarugolese di adozione Gianni Bella

Sabato 24 e domenica 25 giugno Montechiarugolo ospiterà la prima edizione del festival “Musica Bella”,  il primo festival musicale italiano dedicato ad un artista vivente, Gianni Bella.

L’evento musicale, annunciato da Marcella Bella a “Domenica In” nel corso di una chiacchierata  con la conduttrice Mara Venier, è ideato da Chiara Bella - figlia di Gianni e Direttore artistico della manifestazione - e da Emanuela Cortesi (vocal coach e vocalist), che con Rosario Bella e Giuseppe Fulcheri seguirà la Direzione musicale del Festival.

Il Festival “Musica Bella” è rivolto a cantanti, cantautori, interpreti, band e musicisti residenti in tutto il territorio italiano che nei mesi scorsi hanno partecipato e superato la selezione inviando un brano inedito o cover e un brano tratto dal repertorio di Gianni Bella.

Il Festival si svolgerà nel borgo di Montechiarugolo, scelto negli anni ’70 da Gianni Bella come residenza e luogo di creazione dei suoi capolavori.

«Il Festival Musica Bella è nato perché ho sentito il desiderio di far conoscere anche ai più giovani la musica di mio padre – racconta Chiara Bella – Abbiamo deciso di creare questo evento nella terra che lo ha adottato tanti anni fa e nella quale ha scritto gran parte delle sue composizioni più importanti».

Nel corso delle due serate, presentate da Riccardo Benini, oltre alle esibizioni dei partecipanti al contest del Festival Musica Bella saranno presenti anche importanti ospiti della scena musicale italiana.

«Ho accettato con grande gioia ed entusiasmo l'idea di Chiara Bella di istituire un Festival dedicato al grande talento del padre – dichiara Riccardo Benini, già direttore artistico e presentatore di prestigiosi festival – Ritengo che Gianni Bella meriti questo tributo perché è uno degli autori italiani più straordinari che ha attraversato diverse generazioni».

Sabato 24 giugno in Piazza Mazzini a Montechiarugolo si esibiranno gli artisti selezionati dalla Commissione Artistica del Festival Musica Bella.  Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Inizio spettacolo ore 21:15.

L’appuntamento di domenica 25 giugno vedrà la speciale partecipazione di MOGOL, MARIO BIONDI e SILVIA MEZZANOTTE.

«Con orgoglio annunciamo la partecipazione di due grandi artisti legati a mio padre da un profondo sentimento di amicizia e stima: Giulio Rapetti Mogol e Mario Biondi. Abbiamo, inoltre, voluto completare questo cast d’eccezione con la presenza di Silvia Mezzanotteracconta Chiara Bella – Siamo felici di offrire ai giovani partecipanti la possibilità di esprimere il proprio talento di fronte ad una giuria di personalità autorevoli della discografia e della musica italiana in generale. Inoltre, i migliori di loro parteciperanno a un tour di promozione del Festival e delle musiche di Gianni Bella».

Il 25 giugno, il paroliere Mogol racconterà il grande talento di Gianni Bella attraverso aneddoti e racconti inediti, mentre Mario Biondi e Silvia Mezzanotte si esibiranno con una personale versione di uno dei brani di Gianni Bella.

Sul palco si alterneranno le esibizioni dei 10 finalisti del contest e una giuria composta da addetti ai lavori, giornalisti, produttori musicali, discografici, autori e compositori di rilevanza nazionale decreterà il vincitore della 1ª edizione del Festival Musica Bella.
Sarà Gianni Bella a consegnare al vincitore del Festival il premio, che consiste in un riconoscimento in denaro pari a € 2.000, inoltre la Commissione Artistica, presieduta dall’autore e compositore, Giuseppe Fulcheri assegnerà la targa per il Miglior Testo inedito.

Ingresso a pagamento (euro 25,00), inizio spettacolo ore 21:15.

Prevendite online al link:

https://www.diyticket.it/events/Musica/11795/festival-musica-bella
Per informazioni contattare i numeri 3337984821 o 3385478415

Il Festival Musica Bella è organizzato dal Comune di Montechiarugolo in collaborazione con l'Associazione Culturale Montecristo e Nuova Gente Edizioni Musicali e con il fondamentale sostegno di: Emiliana Gourmet (Main Sponsor), Oiki Acciai Inossidabili, Molino Cerioli, I E Park International, Montanari & Gruzza, Parafarmacia Corradini di Traversetolo, Campanini Food Packaging System, Italsughero dei Fratelli Correggi, Ceresini Auto, Ferrarini & Bonetti, Vale Immobiliare di Langhirano, Polleria Rosticceria Otello, Mo-El Italy, Bollani Milano.

“Il lavoro sulla promozione territoriale di Montechiarugolo porta quest’anno a vedere la prima edizione del festival “Musica Bella”, che va alle radici più personali e identitarie di un territorio in cui sono nati grandi artisti, come il Maestro Gianni Bella. Questo vanto diviene una risorsa, un’opportunità per la valorizzazione, sia turistica ma soprattutto culturale e identitaria,  del nostro territorio. Il festival si colloca all’interno di una settimana particolarmente densa di eventi:  sarà infatti una settimana di grande tennis con gli internazionali di Tennis Emilia-Romagna, che arricchirà ulteriormente la stagione di eventi  a Montechiarugolo. Siamo quindi molto soddisfatti per la grande possibilità di avere tutta questa attività a Montechiarugolo.” - Daniele Friggeri, Sindaco di Montechiarugolo.

Il progetto “Musica Bella” nasce praticamente in periodo di pandemia per cui ha un valore simbolico ancora più importante perché esprime quanto fosse forte la volontà di guardare positivamente al futuro. L’idea di dare il giusto riconoscimento ad uno degli autori più importanti nel panorama della musica Pop italiana di sempre, il nostro concittadino Gianni Bella, valorizzando al tempo stesso i territori da cui questi testi hanno trovato ispirazione e realizzazione, coinvolgendo i giovani, è stata condivisa immediatamente da tutta l’Amministrazione. Oggi siamo finalmente, con grande entusiasmo, a presentare la prima edizione del Festival di “Musica Bella” per tutti gli amanti del genere Pop e non solo, con un programma molto interessante sia per il numero di partecipanti sia per la qualità della giuria su cui il Festival può contare. - Giuseppe Meraviglia - Assessore al Turismo e Manifestazioni del Comune di Montechiarugolo

INFO:

Edizioni Musicali Nuova Gente studionuovagente@gmail.com

Associazione Culturale Montecristo info@riccardobenini.it

https://www.instagram.com/festivalmusicabella/

https://www.facebook.com/festivalmusicabella

Ufficio stampa:

Parole & Dintorni – Eleonora Lorusso  - eleonora@paroleedintorni.it

Direzione Artistica: Chiara Bella - info@festivalmusicabella.it