Palio Ermo Colle 2022
a Villa Borri "Dita di dama"
Data
Ermo Colle, giunto quest'anno alla sua XXI edizione, torna ad allietare le serate estive con dieci spettacoli di teatro, poesia, musica e danza, cinque dei quali si svolgeranno nei luoghi più suggestivi dei comuni dell'Unione Pedemontana Parmense, partner dell'iniziativa.
L'Associazione culturale ErmoColle con il Palio porta il teatro, la poesia, la musica e la danza in luoghi d’interesse storico e naturalistico generalmente non deputati ad ospitarli. Nuovi teatri all’aperto, spesso nascosti, inaccessibili o da riscoprire, diventano i luoghi temporanei in cui le arti si scontrano ma soprattutto s’incontrano, parlano di sé e parlano agli altri.
Martedì 9 agosto alle 21:15 nella splendida cornice di Villa Borri (Via XXV Aprile 20 – Basilicagoiano) andrà in scena il monologo di e con Laura Pozone, Dita di Dama, tratto dall’omonimo romanzo di Chiara Ingrao. Adattamentodrammaturgico e regia di Laura Pozone e Massimiliano Loizzi.
Nell’autunno del 1969, l’autunno caldo, Francesca sogna di fare la veterinaria e Maria di continuare a studiare. Ma il loro destino lo decidono i padri: per la prima la facoltà di Legge, per la seconda il lavoro in fabbrica tra cottimo, fumi di piombo e scioperi. Sullo sfondo, l’Italia che cambia. Una storia di formazione, fra ribellioni e risate.
Ingresso libero e senza prenotazione.
Lo spettacolo si svolgerà anche in caso di maltempo.
"Siamo molto contenti di continuare a sostenere questo palio poetico-teatrale che ormai rappresenta un appuntamento irrinunciabile per la nostra Comunità, poichè Ermo Colle non è mai solo intrattenimento, ma è pura riflessione collettiva su tematiche importanti, come diritti, emancipazione e lavoro, il tutto in prestigiose ville storiche del nostro territorio. A tal proposito ringraziamo la famiglia Borri per l’ospitalità e la sensibilità dimostrate nei confronti di questa iniziativa e tutto il team “Ermo Colle”per l’organizzazione di questa rassegna di altissima qualità." - Laura Scalvenzi, Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Montechiarugolo