Parmigiano Reggiano in Festa
Data
E’ iniziato il conto alla rovescia per l’ormai tradizionale appuntamento con “Parmigiano Reggiano in Festa”: da venerdì 2 a domenica 4 settembre la frazione di Monticelli ospiterà una serie di eventi dedicati alla più importante eccellenza gastronomica del nostro territorio, colonna portante dell’economia locale.
Convegni, degustazioni, show cooking, stand enogastronomici con prodotti di eccellenza, musica e concerti, laboratori per bambini e tante altre iniziative animeranno la frazione termale per un evento dedicato al RE dei formaggi.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Montechiarugolo in collaborazione con il Consorzio del Parmigiano Reggiano, con il contributo di Conad, Fermati Abbigliamento, IREN, ed il patrocinio Regione Emilia Romagna.
Venerdì 2 settembre alle 21 in Piazza Fornia l’inaugurazione ufficiale della kermesse; a seguire, la Tavola rotonda dal titolo “La produzione del Parmigiano Reggiano nel complesso contesto generato dalla crisi internazionale”, con la partecipazione del Consorzio del Parmigiano Reggiano e le Associazioni di categoria agricole.
Sabato 3 settembre alle 17:30 nella Sala Convegni dell’Hotel delle Rose Parmelier: Degustazione di Parmigiano Reggiano con altri prodotti di eccellenza, in collaborazione con il Consorzio del Parmigiano Reggiano (evento su prenotazione).
Dalle ore 19.00 apertura del ristorante a cura delle Associazioni Locali con menù a tema Parmigiano-Reggiano, Banco d’assaggio a cura dell’Osservatorio del Lambrusco, apertura stand Parmigiano Reggiano e altre eccellenze gastronomiche e alimentari, mercatino di artigianato artistico.
Alle ore 20:30 in Piazza Fornia - The Swing Cooking show con Bengi e gli Swing-ingredients, con la partecipazione degli Chef Cristina Lunardini “Zia Cri” e Daniele Persegani assistiti da Mariagrazia Soncini di Mary’s Kitchen.
Domenica 4 Settembre
alle ore 11 nel Parco delle Terme concerto della Montechiarugolo Folk Band “Tullio Candian”. Dalle 19 Dalle ore 19.00 apertura ristorante a cura delle Associazioni Locali con menù a tema Parmigiano-Reggiano, Banco d’assaggio a cura dell’Osservatorio del Lambrusco, apertura stand Parmigiano Reggiano e altre eccellenze gastronomiche e alimentari, mercatino di artigianato artistico. Inoltre Laboratori per bambini presso lo stand del Consorzio della Bonifica Parmense.
Alle 20.30 in Piazza Fornia Giochi a tema con coinvolgimento del pubblico, in collaborazione con il Consorzio La Culla e successive premiazioni, Premiazione della gara di bontà tra caseifici, a cura del Consorzio del Parmigiano Reggiano e del Torneo di Bocce organizzato dal Circolo Verdi.
Inoltre, per tutta la durata della manifestazione:
- A tavola con il RE: piatti tradizionali o creativi a base di Parmigiano Reggiano proposti dai locali di tutto il Territorio Comunale
- Caseifici Aperti: possibilità di visite guidate e acquisto prodotti presso gli spacci.
A margine della manifestazione, mercoledì 7 Settembre alle 20:30 presso La Latteria Santo Stefano (Basilicagoiano) l’Orchestra da camera reggiana si esibirà in un concerto con musiche di Ennio Morricone.
“La Festa del Parmigiano Reggiano rappresenta per noi il fiore all’occhiello degli eventi legati alla promozione territoriale del nostro Comune. Da sempre crediamo che questo evento possa essere un’iniziativa di carattere internazionale, e su questa visione abbiamo lavorato per allargare lo sguardo ai relativi contesti, di cui parleremo nel convegno, con relatori e interventi che daranno la chiave di lettura della filiera agroalimentare delle province di Parma e Reggio e più in generale del contesto nazionale. Il Parmigiano Reggiano diventa quindi prodotto d’eccellenza e strumento ineguagliabile di comunicazione dei valori e delle peculiarità del nostro territorio” - Daniele Friggeri, Sindaco del Comune di Montechiarugolo.
“La manifestazione quest’anno presenta una novità importante: il programma fa parte di un cartellone unico con la Festa del Parmigiano Reggiano di Bibbiano, passaggio importante per far crescere la nostra storica manifestazione. Abbiamo unito le due sponde dell’Enza, là dove tutto è nato 800 anni fa. Ritorniamo dopo due anni con una serie di eventi importanti: l’evento che merita una citazione particolare è il “concerto nei caseifici”, che vedrà coinvolto ogni anno un caseificio diverso e che potrebbe diventare il “fil rouge” per collegare tutte le feste del Parmigiano Reggiano della provincia e non solo.” - Giuseppe Meraviglia, Assessore alle Manifestazioni e al Parmigiano-Reggiano del Comune di Montechiarugolo.