Festival Verdi Off

Torna a Montechiarugolo l'appuntamento tanto atteso con il Festival Verdi Off.

Tra gli oltre 200 appuntamenti, diffusi e multidisciplinari, che nell’arco di  30 giorni coinvolgeranno le strade, le piazze e i quartieri di Parma e provincia in occasione del Festival Verdi e dell’VIII edizione di “Verdi Off”, due toccheranno il Comune di Montechiarugolo.

Domenica 24 settembre alle ore 20 a Montechiarugolo, presso la chiesa parrocchiale di San Quintino, la Corale Adorno diretta dal Maestro Luigi Pagliarini si esibirà in “Verdi sacro - pagine dal repertorio verdiano, e non solo”, spettacolo gratuito aperto a tutta la cittadinanza.

Il secondo appuntamento, in programma il 5 ottobre, sarà invece riservato alle scuole.

Realizzato dal Teatro Regio di Parma, in collaborazione con il Comune di Parma e l’Associazione “Parma, io ci sto!”, Verdi Off abbraccerà i quartieri di Parma, i Comuni dell’Unione Pedemontana Parmense e di Busseto, Fidenza e Polesine-Zibello.

“Il Verdi Off rappresenta  un appuntamento molto atteso, che rinsalda il rapporto con il Teatro Regio di Parma. Dopo gli spettacoli di grande successo degli anni scorsi come le arie dal Trovatore e il Macbeth, quest’anno avremo occasione di assistere ad una rappresentazione molto particolare, le musiche sacre di Verdi. Proprio per la peculiarità del programma abbiamo individuato come location ideale la chiesa parrocchiale di San Quintino, nel borgo di Montechiarugolo.” – Giuseppe Meraviglia,  Assessore alla  Promozione Territoriale del Comune di Montechiarugolo.

INFO:
https://www.teatroregioparma.it/verdi-off-2023/
https://www.teatroregioparma.it/spettacolo/verdi-sacro-8/

CORO ADORNO

L'associazione “T. W. Adorno” riunisce diverse formazioni corali della provincia di Reggio Emilia allo scopo di favorire l'educazione vocale e musicale e la serena convivenza civile. Membro dell'Associazione “Coro Adorno”, il quale si è specializzato in musica corale sacra con occasionali partecipazioni anche alle produzioni operistiche. Tra le sue varie attività, degne di nota le collaborazioni con la Fondazione I TEATRI (RE) per il progetto OSMIM OPERA (Romeo & Giulietta, S. Prokofiev, 2014; L'ottimismo alla fine del Mondo, L. Bernstein, 2015; I sette peccati capitali della classe media, K. Weill, 2016; Pollicino, H.W.Henze, 2017; Orfeo, C.W.Gluck, 2018; Narciso, J.Massenet, 2019) e quella con il London Conducting Workshop (Masterclass internazionale di direzione di coro e orchestra, Reggiolo 2021, 2022). Il Coro è attualmente diretto dal suo fondatore Luigi Pagliarini.

LUIGI PAGLIARINI – Direttore

Laureato in clarinetto, cant lirico e direzione d'orchestra, è attualmente direttore principale dell'Orchestra barocca “Gli Invaghiti” di Chivasso (TO), docente presso oò London Conducting Workshop come esperto in direzione di coro, docente presso l'Istituto Musicale A. Peri (RE) . Ha inciso con etichetta Tactus, Stradivarius,Nuova Era, Opus 111, Rals e Concerto. Come tenore, ha debuttato nell'opera Manon Lescaut di G. Puccini al Teatro Bellini di Catania e come direttore nell'opera Re Enzo di O. Respighi presso il Teatro Comunale di Bologna. Si ricordano anche le collaborazioni con Orchestra Sinfinica della RAI, e più recentemente con Orchestra dell'Opera Italiana FOI Bruno Bartoletti di Parma.